1
La tolleranza relativa al carico pari al 5% si applica anche ai veicoli che trasportano merci pericolose come, ad esempio, il GPL
2
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
3
La CEMT prevede il rilascio di autorizzazioni valide per il trasporto internazionale c/terzi di merci su strada
4
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
5
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
6
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
7
È trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada
8
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
9
Le sanzioni previste per l'esercizio abusivo dell'autotrasporto si applicano al caricatore e al proprietario della merce
10
Il settore dei trasporti è considerato responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas serra
11
La forza di attrito è una forza dissipativa
12
Ai fini del corretto ancoraggio dei colli sul veicolo si deve tenere conto dell'angolo tra la cinghia e il piano di appoggio dei colli
13
La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo
14
Nel trasferimento e nella distribuzione delle merci le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
15
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
16
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto in regime di cabotaggio
17
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
18
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
19
Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose aventi portata complessiva superiore a 6 t, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio
20
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica quando c'è un contratto di trasporto a titolo oneroso e la merce circola in un Paese che fa parte della Convenzione
21
È vietato fissare il carico sul veicolo con cinghie serrate tramite apposito cricchetto tenditore
22
La capacità della cisterna per trasporto di merci non pericolose, a pressione atmosferica, è commisurata alla portata utile del veicolo sul quale è installata
23
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
24
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente
25
La dichiarazione doganale può avvenire solo attraverso la compilazione del formulario DAU
26
La forza peso di un veicolo cambia se il veicolo è carico o scarico
27
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di veicoli danneggiati o da riparare
28
Il vettore ha l'obbligo di mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario nel luogo, nel termine e con le modalità indicati dal contratto
29
Per circolare nell'ambito dell'UE, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo un certificato che attesti la categoria d'inquinamento del veicolo (EURO 1, 2, 3 ecc.)
30
Non è ammesso utilizzare cinghie (nastri) di tessuto e relativi cricchetti tenditori per l'ancoraggio diretto del carico sistemato sul piano di appoggio della carrozzeria