1
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
2
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
3
Gli autoveicoli muniti di betoniere sono classificati per uso speciale
4
È vietato l'uso di catene per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti
5
Lo sviluppo della mobilità sostenibile (veicoli elettrici e ibridi), soprattutto nel medio termine, non può prescindere dall'utilizzo dei motori a gasolio
6
I veicoli ibridi split sfruttano per la trazione solo il motore elettrico e sono muniti di sei ruote motrici
7
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire le fatture delle merci
8
È vietato l'uso di funi di acciaio per ancorare direttamente al veicolo carichi molto pesanti
9
È ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
10
Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore a miscela di gasolio e metano (dual-fuel)
11
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al destinatario e non al mittente
12
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a rilasciare fattura commerciale
13
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la riconsegna della merce è un atto complesso che comprende l'avviso di merce arrivata a destinazione, la richiesta di consegna merce fatta dal destinatario e la consegna materiale della merce
14
L'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili) riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
15
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono dotati di carrozzeria idonea al trasporto di veicoli
16
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a sé stesso
17
La forza peso di un veicolo è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
18
Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
19
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
20
Al caricatore può essere attribuita responsabilità civile per i danni procurati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente
21
La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) richiede il ricorso all'applicazione dei principi dell'economia circolare
22
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente
23
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente
24
Gli autoveicoli muniti di betoniera sono classificati per trasporto specifico
25
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di sagoma o di massa
26
Quando si caricano le merci sul veicolo è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
27
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
28
All'arrivo in dogana della merce vincolata alla dichiarazione doganale T1, la Guardia di finanza non vista nessun documento
29
Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
30
Lo spedizioniere è la persona responsabile della immediata presentazione, all'ufficio doganale designato, della dichiarazione doganale al momento dell'introduzione della merce estera in territorio UE