1
Il DAU è la dichiarazione doganale per tutti i regimi doganali e le destinazioni doganali utilizzati dagli operatori
2
Nella CMR, il mittente è responsabile verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio della merce se il vettore ha tempestivamente proposto riserve in proposito nel caso la circostanza sia apparente o quanto meno nota
3
Nella CMR, il vettore è responsabile solo degli addetti regolarmente stipendiati
4
Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura sul numero dei colli
5
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa
6
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dal magazziniere
7
Per merci comunitarie si intendono merci dette "in libera pratica", se sono originarie di paesi membri
8
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve comunicarlo al mittente
9
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di animali
10
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore quando le spese o i danni si sono verificati a causa dell'inesattezza o dell'incompletezza delle indicazioni riportate sulla lettera di vettura dal mittente
11
La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Prefettura
12
La lettera di vettura internazionale CMR anche se non viene compilata non influisce sulla validità del contratto
13
Il carnet TIR è applicabile ai percorsi combinati
14
Le autorizzazioni CEMT di breve durata non sono valide per la circolazione in territorio austriaco
15
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri, possa trasportare merci dal suo ad un altro degli Stati UE
16
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione per circolazione di prova
17
La licenza comunitaria è rilasciata dagli Uffici motorizzazione civile
18
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo segue
19
Il Carnet TIR è un documento doganale valido nei paesi aderenti alla Convenzione TIR
20
Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita con il consenso del destinatario della merce
21
Il DAU non può essere utilizzato per le merci comunitarie
22
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della consegna delle merci al vettore
23
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico o a vuoto (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa
24
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore non risponde se il ritardo è dovuto a guasto del veicolo utilizzato
25
I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci anche se effettuano il trasporto delle merci occasionalmente
26
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da cisterna con sigilli integri e cartelli identificativi dell'impresa molitrice
27
TIR è una sigla indicata sulla tabella rettangolare di colore azzurro, posta sul retro di alcuni automezzi pesanti
28
All'interno dell'Unione Europea per i conducenti è obbligatorio l'attestato di conducente
29
Il mittente può fare effettuare il trasporto verso un destinatario diverso da quello precedentemente indicato sulla lettera di vettura
30
Il carnet ATA è rilasciato dall'IRU