1
Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto
2
Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai veicoli in disponibilità
3
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
4
TIR è una sigla nata per indicare i grandi mezzi di trasporto su strada
5
Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso
6
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
7
Le dogane non hanno fini impositivi
8
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
9
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
10
Nella CMR, la durata del trasporto può essere concordata verbalmente
11
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
12
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
13
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
14
La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
15
Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni cagionati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente
16
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
17
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
18
Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di dichiarazione sommaria verbale al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
19
L'unità di carico può essere costituita da un container
20
Qualora per l'esecuzione del trasporto occorrano particolari documenti, il vettore ha il compito di procurarseli presso gli organi competenti
21
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
22
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
23
L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria
24
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
25
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
26
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
27
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
28
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
29
Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione riporta la merce al luogo di carico
30
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio