1
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
2
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
3
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti infra UE ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia
4
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
5
Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone
6
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
7
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
8
Il caricatore è l'incaricato a sistemare la merce, ricevuta dal vettore, sugli scaffali o nei pallet
9
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
10
Le autorizzazioni CEMT sono valide per il numero dei viaggi stabilito in base a quelli effettuati nell'anno precedente
11
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
12
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
13
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
14
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
15
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
16
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code
17
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
18
La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
19
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di veicoli danneggiati o da riparare
20
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se l'ultimo scarico in servizio di cabotaggio prima di lasciare il territorio, avviene entro 4 giorni dall'ultimo scarico nel territorio dello Stato
21
Si configura un trasporto abusivo quando si violano le condizioni relative all'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
22
La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici
23
La licenza comunitaria è rinnovabile
24
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e vettore
25
Il carnet TIR può essere utilizzato solo per trasporti effettuati "senza rottura di carico", cioè solo nel caso in cui non si verifichino incidenti
26
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
27
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
28
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
29
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
30
La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali