1
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
2
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
3
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
4
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
5
La CMR non regola la responsabilità del mittente
6
L'autorizzazione CEMT è rilasciata dal paese di stabilimento dell'impresa
7
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio svizzero è completamente liberalizzato
8
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
9
Le copie della licenza comunitaria sono rilasciate per i soli veicoli di proprietà dell'impresa
10
Il vettore è responsabile anche dopo l'avvenuta consegna della merce al destinatario a patto che questo abbia provveduto a pagargli quanto dovuto
11
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
12
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui è avvenuta la riconsegna della merce al luogo di destinazione
13
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo
14
La lettera di vettura internazionale CMR è indispensabile ai fini della validità del contratto
15
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
16
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
17
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
18
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
19
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
20
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
21
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
22
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra uno Stato membro dell'UE e un paese terzo, è necessario rifarsi agli accordi bilaterali o multilaterali
23
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
24
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT può chiedere il rilascio di una autorizzazione CEMT fuori contingente
25
Le rampe di carico si considerano unità di carico
26
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una dichiarazione di scorta indicante l'impresa molitrice, la sua sede e il tipo di sfarinato
27
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
28
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
29
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
30
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale