1
Il sedile è regolato correttamente se il piede destro, appoggiato al pianale, può ruotare agevolmente sul tallone per azionare i pedali dell'acceleratore e del freno
2
ll posto di guida è ergonomico se la permanenza prolungata alla guida non provoca affaticamento eccessivo
3
Il conducente ha assunto una corretta postura quando la schiena è appoggiata allo schienale del sedile
4
Per migliorare l'insonorizzazione nell'abitacolo, bisogna tenere alto il volume della radio
5
Il poggiatesta è adeguatamente posizionato se la sua sommità si trova all'altezza delle spalle del conducente, correttamente seduto.
6
Il posto di guida è ergonomico se la temperatura dell'abitacolo è mantenuta costantemente sopra i 28 gradi
7
Quando si è stanchi è obbligatorio viaggiare con il finestrino aperto
8
Il posto di guida è ergonomico se i movimenti necessari per la guida non comportano sforzo eccessivo
9
Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a lesioni conseguenti a incendio
10
La postura del conducente è corretta se comporta un affaticamento degli arti inferiori, ma non di quelli superiori
11
La corretta postura consente al conducente di avere una buona visuale attraverso gli specchi retrovisori esterni, senza spostarsi sul sedile
12
Il poggiatesta è adeguatamente posizionato se la sommità del capo del conducente, correttamente seduto, si trova all'altezza del bordo superiore del poggiatesta stesso
13
Quando si è stanchi il tempo di reazione è più lungo
14
Il posto di guida è ergonomico se il conducente non deve azionare frequentemente gli indicatori di direzione
15
Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di navigatore satellitare
16
Il colpo di sonno si manifesta più frequentemente nei conducenti miopi
17
La corretta postura di guida del conducente si ottiene regolando la posizione del sedile
18
Un eccessivo rumore all'interno della cabina di guida incide sul benessere del conducente
19
La frequenza ai corsi di aggiornamento organizzati dall'azienda può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
20
Guidare sistematicamente oltre gli orari prescritti, può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali.
21
Il rischio di incidenti aumenta nel caso di maggior stanchezza del conducente
22
Lo stress comporta tensione muscolare che influisce sulla corretta postura del conducente
23
La postura del conducente è corretta se durante la guida la schiena è distaccata dallo schienale
24
La corretta postura al posto di guida consente la prevenzione di alcune malattie professionali
25
Guidare in una situazione di traffico intenso può essere fonte di stress e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali.
26
Una postura corretta consente al conducente di ridurre l'affaticamento alla guida
27
Il colpo di sonno colpisce soprattutto i conducenti stanchi o affaticati
28
Il colpo di sonno è un fattore di rischio per la sicurezza stradale
29
La prolungata esposizione alle vibrazioni non è causa di malattie professionali
30
L'utilizzo degli occhiali da sole da parte del conducente è sconsigliabile perché affatica la vista
31
Per evitare rischi alla salute, il conducente non deve svolgere esercizio di rilassamento dei muscoli
32
Il posto di guida è ergonomico se spazi e comandi sono adattabili alle differenti corporature dei conducenti
33
Gli infortuni derivanti dalla movimentazione del carico non rientrano tra i rischi professionali del conducente
34
Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è munito di impianto stereo
35
Prima di iniziare un lungo viaggio è consigliabile dormire non più di quattro ore la notte precedente
36
Il permanere nella stessa postura per un tempo prolungato durante la guida aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
37
Durante l'attività professionale il conducente può essere esposto a intossicazione per inquinamento ambientale
38
Per evitare rischi di traumi alla colonna vertebrale, il conducente deve mantenere le cinture di sicurezza non aderenti al corpo
39
Svolgere attività lavorative durante i periodi di riposo obbligatorio può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
40
L'uso dell'aria condizionata durante la guida può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
41
L'eliminazione del poggiatesta evita l'affaticamento del tratto cervicale della colonna vertebrale
42
Per ridurre i danni provocati dall'esposizione continuata alle vibrazioni, è utile fare esercizio fisico per rinforzare il tratto lombare
43
La postura del conducente è corretta se occorre distendere le gambe completamente per azionare i pedali
44
Una postura non corretta alla guida può comportare danni a carico della colonna vertebrale
45
L'affaticamento visivo, in particolare in caso di guida notturna, aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
46
La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di antidolorifici
47
Una laboriosa digestione dopo un pasto abbondante, può provocare sonnolenza al conducente
48
L'esposizione a polveri e sostanze nocive aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
49
Quando si è stanchi bisogna aumentare la temperatura dell'abitacolo
50
Per migliorare la salute nella guida professionale occorre aumentare il consumo di sigarette
51
Durante l'attività professionale il conducente è esposto a distorsioni degli arti dovute alla salita o discesa dalla cabina
52
Sbalzi termici e correnti d'aria aumentano il rischio per la salute del conducente professionale
53
Il prolungato digiuno migliora le prestazioni del conducente
54
Per migliorare la salute nella guida professionale occorre ascoltare la radio ad alto volume
55
Per ridurre i danni provocati dall'esposizione continuata alle vibrazioni, è utile fare esercizio fisico per rinforzare i muscoli del collo
56
L'ergonomia studia il bilancio dell'azienda di trasporto
57
Una postura non corretta alla guida può comportare uno sforzo eccessivo delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli
58
Il sedile è regolato correttamente se il piede sinistro può appoggiare a sinistra della pedaliera quando è a riposo
59
L'eccessivo rumore dell'ambiente può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
60
Durante l'attività professionale il conducente è esposto a patologie all'apparato muscolo-scheletrico a causa di posture scorrette
61
Per limitare i rischi di malattie professionali occorre guidare ininterrottamente almeno sei ore per arrivare prima a destinazione
62
Il posto di guida è ergonomico se il veicolo è dotato di collegamento satellitare antirapina
63
La corretta posizione di guida consente al conducente di non utilizzare lo specchio retrovisore destro
64
Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a traumi conseguenti a incidente stradale
65
La postura del conducente è corretta se durante la guida il busto è inclinato in avanti
66
La cattiva ossigenazione dell'abitacolo riduce il benessere del conducente
67
Le condizioni del filtro antipolline non incidono sulla qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo
68
Lo stress del conducente aumenta il rischio di incidenti stradali
69
Un abitacolo ben areato favorisce l'insorgenza del colpo di sonno del conducente
70
La pratica regolare di esercizio fisico può essere fonte di stress del conducente, e quindi aumentare il rischio di incidenti stradali